La cellulite è un inestetismo che va a colpire il microcircolo del sangue, manifestandosi in superficie con la classica pelle a buccia d’arancia.

Le sue cause sono multifattoriali e, contrariamente a quanto si possa pensare, l’accumulo di grasso non è l’unico fattore determinante, anzi, esistono una serie di cause esterne come stile di vita errato, fattori genetici, utilizzo di calzature o abbigliamento inadeguato, dieta troppo ricca di sodio o utilizzo di alcune tipologie di farmaci che favoriscono la ritenzione idrica e, successivamente, la comparsa del problema.

Di solito, questo inestetismo va a colpire la zona dei glutei e delle cosce creando un effetto disomogeneo sulla cute (pelle a buccia d’arancia) che, se non trattato, peggiora sempre di più e può iniziare a creare fastidio o dolore nelle zone interessate.

La cellulite si classifica in 3 stadi: edematoso, fibroso e sclerotico, a seconda dell’alterazione della microcircolazione sanguigna. Nei primissimi stadi può risultare anche invisibile ad occhio nudo o non riscontrabile alla palpazione, per questo è consigliabile effettuare periodicamente un’analisi della cellulite mediante termografia a contatto: un esame facile, veloce e totalmente privo di controindicazioni che permette di avere una mappatura completa della condizione della cellulite.

Si basa sull’utilizzo di speciali lastre termografiche a cristalli liquidi che, una volta appoggiate sulla cute nella zona da analizzare, riflettono in pochi secondi un’immagine a colori, ad alta risoluzione, che permette di classificare la cellulite in uno dei suoi tre stadi.

Data la sua totale non invasività, l’esame è ripetibile ed adatto a chiunque: per questo, l’analisi termografica della cellulite è ottima anche per tenere traccia, periodicamente, di tutti i miglioramenti a seguito di trattamenti specifici.

Questa tecnologia è disponibile nei migliori centri estetici, medico estetici, o nei migliori studi nutrizionali.

Dopo aver effettuato l’analisi, il professionista avrà una chiara visione della condizione e potrà consigliarvi il trattamento estetico o il piano alimentare più adatto al vostro caso specifico, massimizzandone i risultati.